Che cos’è il contact tracing (tracciamento dei contatti)? A cosa serve? Qual è la definizione di "contatto stretto" o "ad alto rischio"? E cosa si intende per “contatto stretto” nell’ambito di treni, aerei o altro mezzo di trasporto?
Le domande, in questo preciso momento, sono tantissime e continue: per questo, segnaliamo da una parte la circolare del Ministero della Salute del 30 dicembre 2021, che fornisce indicazioni specifiche sull'"Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529)", dall'altra le FAQ - aggiornate al 7 gennaio 2022 - su quarantena, isolamento, tracciamento.
Incrociando il documento e le risposte, si possono ottenere chiarimenti piuttosto completi su vari aspetti, a partire dalla diversa gestione delle quarantene per chi ha avuto contatti (ad alto o basso rischio) con soggetti positivi, a seconda se si è vaccinati con 2, 3 dosi o non vaccinati.
La novità, infatti, è rappresentata dalla differenziazione delle misure previste per la durata ed il termine della quarantena sia in base al tempo trascorso dal completamento del ciclo vaccinale primario che alla somministrazione della dose “booster”.