Il Comune di Torrioni compie un importante passo avanti nella gestione dei rifiuti urbani con l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata e sensibilizzare i cittadini ad un corretto conferimento. A tal proposito, a partire dal 24 marzo sono partiti i controlli domiciliari su tutto il territorio comunale. L'intento non è punitivo, bensì educativo: il Comune si rende disponibile ad affiancare i cittadini in un percorso di miglioramento, affinché tutti possano contribuire a rendere Torrioni una comunità più attenta e responsabile nella gestione dei rifiuti.
Un elemento chiave di questa svolta è l'introduzione dell'app Junker, uno strumento digitale gratuito, che è stato scelto da oltre tremila Comuni italiani per supportare i cittadini in una gestione dei rifiuti più accurata e consapevole.
Junker consente innanzitutto di verificare la corretta modalità di conferimento di oltre 2 milioni di prodotti in modo semplice, veloce e geolocalizzato, ossia personalizzato in base alle regole in vigore nel territorio in cui si trova l'utente. Basta scansionare con la fotocamera dello smartphone il codice a barre o scattare una foto al prodotto, per sapere immediatamente come differenziare alla perfezione ogni componente. Tutte le informazioni sono tradotte in 13 lingue e rese accessibili anche a persone non vedenti o ipovedenti.
In app gli utenti hanno poi a portata di mano le mappe di tutti i punti di conferimento del territorio, così come il calendario della raccolta e possono decidere di attivare un servizio di notifica che ogni sera gli ricordi la frazione da esporre per il giorno successivo. Junker, infine, permette all’amministrazione di inviare comunicazioni urgenti o informative direttamente ai cittadini.