Con circolare prot. n. 1337 del 14 dicembre 2021 inviata a tutte le scuole, il MIUR spiega come accedere al nuovo servizio per l'accertamento dell'obbligo vaccinale del personale.
In particolare, nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) è stata introdotta una nuova funzionalità a cui le scuole possono accedere che, affiancandosi alla piattaforma già attivata a settembre per il controllo del green pass, consente ai dirigenti scolastici di verificare - mediante un’interazione tra il Sistema Informativo dell’Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate - lo stato vaccinale del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica.
È previsto anche un sistema di alert che consentirà di conoscere automaticamente i mutamenti dello stato di vaccinazione del personale.
Nella nota inviata oggi sono disponibili i dettagli su come accedere alla piattaforma, come utilizzarla e sul rispetto della privacy. L'operazione, come già per il green pass, potrà essere svolta dal dirigente o da un suo delegato.
Resta in funzione l'help desk di assistenza, già attivato dal Ministero in occasione dell'avvio dell'anno scolastico, per supportare le scuole in caso di dubbi e necessità.
In allegato, sono disponibili:
- circolare integrale;
- Allegato n. 1_Conferimento di delega di funzioni ai fini del controllo dello stato vaccinale Covid-19 del personale docente e ATA
- Allegato n. 2_Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA