Assegno di inclusione: il percorso del cittadino dalla a alla z

Online la nuova sezione del sito ADI Operatori dedicata a "Il percorso del cittadino"

Data di pubblicazione:
16 Giugno 2025
Assegno di inclusione: il percorso del cittadino dalla a alla z

La nuova sezione del sito ADI Operatori dedicata a "Il percorso del cittadino" è stata realizzata per fornire agli operatori coinvolti nell’attuazione dell’Assegno di inclusione (ADI), le informazioni utili ad accompagnare il cittadino che intende fruire del beneficio.

La nuova sezione ripercorre passo dopo passo tutte le azioni necessarie per ottenere e mantenere l’Assegno, così come descritti nelle tappe dell'ADI.

In particolare:

  • la prima parte della sezione ripercorre i passaggi per accedere alla misura e ottenere il beneficio economico;

  • la seconda approfondisce il percorso di accompagnamento volto all’inclusione sociale e lavorativa;

  • la terza elenca e dettaglia gli obblighi, le tempistiche e le scadenze previsti dalla norma.

Ciascuna tappa del percorso riporta informazioni su:

 

  • cosa deve fare il cittadino e a chi può rivolgersi;

  • cosa deve fare la Pubblica amministrazione;

  • tempistiche;

  • strumenti a supporto dell’operatore;

  • FAQ rilevanti sull’argomento.

Come navigare la sezione

Si accede direttamente dalla grafica in homepage, cliccando sulle icone che portano alle diverse sottosezioni.

In blu sono descritte le tappe che coinvolgono i cittadini, in rosso le tappe gestite dalla pubblica amministrazione

La nuova sezione del sito ADI Operatori dedicata a "Il percorso del cittadino" è stata realizzata per fornire agli operatori coinvolti nell’attuazione dell’Assegno di inclusione (ADI), le informazioni utili ad accompagnare il cittadino che intende fruire del beneficio.

La nuova sezione ripercorre passo dopo passo tutte le azioni necessarie per ottenere e mantenere l’Assegno, così come descritti nelle tappe dell'ADI.

In particolare:

  • la prima parte della sezione ripercorre i passaggi per accedere alla misura e ottenere il beneficio economico;

  • la seconda approfondisce il percorso di accompagnamento volto all’inclusione sociale e lavorativa;

  • la terza elenca e dettaglia gli obblighi, le tempistiche e le scadenze previsti dalla norma.

Ciascuna tappa del percorso riporta informazioni su:

 

  • cosa deve fare il cittadino e a chi può rivolgersi;

  • cosa deve fare la Pubblica amministrazione;

  • tempistiche;

  • strumenti a supporto dell’operatore;

  • FAQ rilevanti sull’argomento.

Come navigare la sezione

Si accede direttamente dalla grafica in homepage, cliccando sulle icone che portano alle diverse sottosezioni.

In blu sono descritte le tappe che coinvolgono i cittadini, in rosso le tappe gestite dalla pubblica amministrazione

Ultimo aggiornamento

Lunedi 16 Giugno 2025